Settori di competenza



Lo Studio opera prevalentemente nel settore del DIRITTO CIVILE, fornendo ai Clienti, in tempi celeri, CONSULENZA LEGALE (mediante rilascio di pareri orali e/o scritti) nonché ASSISTENZA legale (sulla base di un mandato di gestione, rappresentanza, difesa) sia in sede GIUDIZIALE, sia in ambito STRAGIUDIZIALE.

Per le pratiche che richiedono competenze trasversali, lo studio si avvale di fidati collaboratori formati in specifiche aree del diritto (dir. del lavoro, dir. amministrativo, dir. penale...), cosi come di professionisti esterni esperti in altri campi del sapere, in qualità di consulenti tecnici (medici legali, commercialisti, consulenti del lavoro, periti tecnici, psicologi, mediatori familiari, etc..).  

COMPETENZE STUDIO LEGALE

 

Lo studio non si occupa solo di contenzioso, ma anche di tutti quegli aspetti della vita privata e professionale che coinvolgano diritti ed interessi rilevanti ed implichino questioni di natura giuridica; in tale ottica, ad esempio, si affronta la CONTRATTUALISTICA, assistendo il cliente che abbia interesse a regolare determinati assetti della propria sfera giuridica sia nella fase precontrattuale delle trattative, che nella redazione del contratto, e, successivamente, in sede di esecuzione delle obbligazioni con esso assunte.

 

In sede di primo colloquio, sulla base degli elementi di fatto rappresentati dal Cliente, viene fornita una consulenza orientativa che ha lo scopo di  consentire al richiedente di inquadrare la propria posizione sotto il profilo giuridico e, in concreto, di valutare le possibili modalità di gestione dell'affare di proprio interesse o di tutela dei propri diritti nella vertenza in cui coinvolto. 

A garanzia della trasparenza del rapporto professionale sotto l'aspetto economico, a semplice richiesta del Cliente viene da sempre predisposto un preventivo di massima dei costi prevedibili per la gestione complessiva della pratica.

  

L'attività di studio è rivolta sia a soggetti PRIVATI, sia a STUDI PROFESSIONALI,  ENTI,  E  SOCIETA'.

Ai Clienti "business", che necessitano di supporto continuativo, lo Studio propone FORMULE PERSONALIZZATE di consulenza ed assistenza, con possibilità di attivare CONVENZIONI che prevedono l'applicazione di condizioni agevolate.


Aree di intervento:

  

FAMIGLIA, MINORI  

(separazione, divorzio, coppie di fatto, unioni civili, regolamentazione genitorialità, obbligazioni familiari, etc.)

RECUPERO CREDITI

(diffide al pagamento, decreti ingiuntivi, precetti)

TUTELA SOGGETTI DEBOLI

(interdizione, inabilitazione, amministrazione di sostegno, tutela e curatela, TSO, etc.)

 PROCEDURE ESECUTIVE E CAUTELARI 

(pignoramenti mobiliari, immobiliari e presso terzi, sequestri, iscrizione ipoteca e trascrizioni, esecuzione di obblighi specifici, etc.)

DIRITTO IMMOBILIARE

(proprietà, compravendite, divisioni, condominio, locazioni , sfratti, rapporti di vicinato, etc.)

MEDIAZIONE, NEGOZIAZIONE ASSISTITA, ARBITRATO, ADR

(procedure alternative di risoluzione dei conflitti)

OBBLIGAZIONI E CONTRATTI 

(contrattualistica, consulenza e tutela del contraente in ogni fase della formazione del contratto)

OPPOSIZIONE A SANZIONI ED INGIUNZIONI

(impugnazione di sanzioni amministrative - contravvenzioni - multe, opposizione a decreti ingiuntivi ed altre ingiunzioni di pagamento)

RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITA' CONTRATTUALE ED EXTRACONTRATTUALE

(inadempimento contrattuale, responsabilità professionale/medica, sinistri, vizi e difetti nella compravendita, tutela consumatore, etc.)

DIRITTO ASSICURATIVO E BANCARIO

(tutela del contraente/assicurato, consulenza in materia di mutui, finanziamenti, investimenti e contratti bancari, ricorsi ABF)

 SUCCESSIONI, DONAZIONI

(valutazione ed impugnazione di atti di ultima volontà, successioni legittime e testamentarie, divisioni ereditarie, azioni per lesione di legittima, etc...)

ENTI, STUDI PROFESSIONALI, SOCIETA'

(servizi dedicati ad enti, associazioni di professionisti ed imprese, volti all'affiancamento dell'attività e del business in un'ottica di tutela legale,  prevenzione del contenzioso, gestione ottimale dei processi interni e dei traffici giuridici)

SOVRAINDEBITAMENTO

(consulenza ed assistenza nelle procedure dirette alla totale esdebitazione ai sensi della l. 3/2012 - c.d. legge "anti-suicidi")

CRISI IMPRESE, PROCEDURE CONCORSUALI

(assistenza nella fase della crisi dell'impresa, piani di rientro dall'esposizione debitoria, ristrutturazione aziendale, avvio o adesione a procedure concorsuali)




 Lo Studio è presente sul web in diversi network e directory, tra cui:

Avvocato Veronica Chiodi