Novità di legge e giurisprudenza - FAMIGLIA E MINORI



Diritto e Giustizia

Accuse senza limiti: il tormentato divorzio tra Woody Allen e Mia Farrow (ven, 03 mag 2024)
Siamo agli inizi degli anni Novanta, e il rapporto tra due grandi di Hollywood, Woody Allen e Mia Farrow, entra in crisi: un’accusa, gravissima, di violenza sessuale nei confronti della figlia adottiva darà il via a uno scontro giudiziario che è entrato nella storia e che vedrà il regista oggetto di accuse provenienti da tante direzioni che condizioneranno anche, negli ultimi anni, la sua vita professionale.
>> leggi di più

L’accertamento dell’addebito non è escluso dall’esistenza di criticità e disaccordi esistenti prima del matrimonio (Thu, 02 May 2024)
In tema di separazione giudiziale dei coniugi, l’accertamento dell’addebito non è escluso dall’esistenza di criticità e disaccordi esistenti prima del matrimonio, poiché la connotazione di conflittualità del rapporto è diversa dalla situazione di vera e propria intollerabilità della convivenza, la quale, se è cagionata da violazioni di obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi, può determinare l’addebito della separazione.
>> leggi di più

Sì al collocamento alternato nella casa familiare se nell’interesse superiore dei figli (Fri, 26 Apr 2024)
In tema di assegnazione della casa familiare, il giudice, preso atto dell’incapacità delle parti di raggiungere un accordo, può decidere di riconoscere che i figli passino “pari tempi” con entrambi i genitori, purché questi ultimi, nei tempi ordinari, ruotino, a settimane alterne, nella casa familiare.
>> leggi di più

Perché il giudice crede nella mediazione familiare (Tue, 23 Apr 2024)
Con questo podcast si vogliono condividere le riflessioni di quella parte della magistratura che si è avvicinata alla mediazione familiare e ha imparato a crederci e nutrire fiducia. Fuori dal processo si può riuscire a smorzare e trasformare il conflitto, approdando a soluzioni negoziate che premiano l’autodeterminazione e aumentano la responsabilità personale. L’investimento nella mediazione può offrire un risultato di pacificazione duraturo e soddisfacente, ben più di una sentenza
>> leggi di più