Iscritta all'Albo presso l'Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza, sono Avvocato, Mediatore civile e commerciale e titolare di uno Studio Legale con sede in Monza, dove mi occupo personalmente della consulenza, assistenza, rappresentanza e difesa del Cliente nell'ambito del DIRITTO CIVILE e PROCESSUALE CIVILE, coadiuvata, nelle pratiche di taglio multidisciplinare, da una collaudata rete di Professionisti di formazione specialistica, che cooperano a garanzia di risposte e strategie quanto più mirate ed efficaci.
Per denominare la pagina descrittiva dello Studio ho optato per il termine "ACCOGLIENZA", a riassumere la mia filosofia del lavoro: ascolto attivo, empatico, che si traduce sin dal primo contatto in attenzione massima al Cliente, il quale viene letteralmente "accolto" e compreso nelle sue esigenze ed aspettative.
La mia mission :
"essere, per il Cliente, la Professionista da cui io stessa vorrei essere consigliata, assistita, rappresentata e difesa".
Per essere all'altezza di tale intento, oltre al rigoroso rispetto della deontologia professionale ed al costante aggiornamento delle competenze mediante una continua formazione giuridica nelle materie abitualmente trattate, opero con la motivazione di seguito descritta.
La "sartorialità" dell'assistenza.
Quando un Cliente si rivolge allo Studio, viene garantito un PRIMO APPROFONDITO COLLOQUIO; in tale occasione, viene resa una prima consulenza legale orientativa sulla questione di interesse, che può dare sostanzialmente due diversi esiti: qualora si rilevi l'inutilità o l'impossibilità di intraprendere un iter legale, si comunica tale valutazione al Cliente e lo si indirizza verso soluzioni di gestione alternative o lo si supporta nella gestione diretta delle azioni utili nella circostanza.
Qualora invece emerga la necessita' o opportunità di affiancare il Cliente con assistenza tecnica specifica, viene avviato un PERCORSO PERSONALIZZATO DI TUTELA LEGALE, definito in pieno accordo con l'Assistito e volto a consentirgli il conseguimento del maggior risultato utile al minor costo possibile.
Tale obiettivo è perseguito mediante l'impiego di tutte le risorse di Studio, inclusa la professionalità dei Collaboratori e Consulenti esterni che, all'occorrenza, coadiuvano il Professionista Legale nelle rispettive aree di competenza, ciò particolarmente in caso di pratiche ad elevato grado di complessità o di taglio interdisciplinare, che richiedano competenze trasversali.
Si individua il percorso di assistenza legale,
così come si cuce l'abito, "a misura del Cliente".
Il "valore" del tempo.
Il risparmio perseguito dallo Studio in favore del Cliente non è solo di tipo economico (agevolato da strategie che contengono l'attività nel limite di quella strettamente necessaria allo scopo, secondo un criterio di proporzionalità concordata passo per passo), ma anche di natura temporale.
Lo Studio si assume la responsabilità della pratica affidata dal Cliente, sollevandolo dal relativo carico gestionale e dispiegando tutte le proprie risorse ai fini di una quanto più CELERE E POSITIVA DEFINIZIONE DI AFFARI E VERTENZE, preferibilmente in sede stragiudiziale, ma naturalmente - quando necessario od opportuno - anche in sede giudiziale.
Grande attenzione è posta alla prevenzione del contenzioso, con preferenza accordata a tutte le attività che consentano di evitare i notevoli tempi e costi associati ai procedimenti giudiziali, con risultati migliori in termini di soddisfacimento degli interessi della parte assistita.
A tal fine lo studio valuta sempre, anche ove non obbligatorio per legge, il ricorso preliminare a procedure alternative al giudizio (denominate "ADR" , acronimo di "alternative dispute resolution" , tra cui arbitrato, mediazione, negoziazione assistita), nella cui sede l'avv. Veronica Chiodi - mediatore di controversie civili e commerciali ex d. lgs. 28/2010 - si avvale della propria specifica competenza negoziale.
In ogni caso, qualunque iter si percorra, viene predisposta una strategia calibrata sugli interessi e sulle priorità del Cliente, che in tutte le fasi della gestione della pratica viene posto al centro dell'attività professionale svolta.
Il "potere" dell'informazione
Con tale convinzione, lo Studio promuove la SINERGIA CON IL CLIENTE, garantendo una puntuale corrispondenza informativa (anche mediante e-mail e condivisione di documentazione online) e dedicando ampi spazi al ricevimento frontale e/o telefonico, affinché le strategie possano essere quanto più condivise e gli obiettivi, nel tempo, correttamente selezionati ed aggiornati, al fine di consentire le maggiori chances di successo, nel rispetto dei reali e concreti interessi dell'Assistito.
La trasparenza è valore trasversale applicato a qualsiasi aspetto del rapporto, inclusi termini e condizioni, anche economiche, delle prestazioni professionali rese.
Per tale motivo la prima consulenza è resa ad un costo fisso e contenuto, indipendentemente dal valore effettivo della vertenza o dell'affare, e, prima di avviare qualsiasi attività, viene rilasciato senza alcun vincolo per il Cliente un PREVENTIVO DI MASSIMA GRATUITO indicativo dei costi complessivi per la gestione della pratica, previo breve colloquio volto ad acquisire tutte le informazioni utili.
E' con queste premesse, nonché con la professionalità, la dedizione e la determinazione che infondo nel lavoro quotidiano, che sarò lieta di accoglierVi nel mio Studio, per rispondere con massimo impegno e responsabilità' alle Vostre richieste.
SARETE I BENVENUTI .
VERONICA CHIODI - Avvocato