Cos'è un "parere pro veritate "? ---> Per approfondimenti, vedere a fondo pagina.
Come richiedere un parere legale online
Per richiedere il parere, occorre compilare il sottostante modulo, in ogni suo campo obbligatorio, e poi premere il pulsante "invio richiesta di parere legale".
L'invio della richiesta di parere scritto NON è di per sé vincolante per l'Utente e neppure per lo studio, che si riserva la facoltà di non accettare ove sia rilevata la necessità/opportunità di fornire la prestazione con altre modalità (di cui, nel caso, sarà fatta proposta alternativa all'Utente).
Entro due giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta di parere legale l'Utente riceverà una e-mail di rifiuto motivato o di conferma della disponibilità ad accettare l’incarico unitamente al relativo preventivo gratuito, recante l'ammontare dei compensi richiesti e indicativo dei tempi di consegna (comunque non inferiori a tre giorni lavorativi dal giorno della conferma/pagamento da parte dell'Utente).
Ai compensi accedono sempre gli oneri di legge (rimborso forfettario 15% sui compensi e 4% CPA sul totale imponibile), mentre il regime fiscale di studio consente al Cliente privato la vantaggiosa esenzione da I.V.A., con risparmio del relativo onere (22%).
Quando il preventivo è accettato in ogni suo aspetto (incluse modalità e tempi di consegna del parere), l'Utente viene invitato a confermare l'incarico mediante il saldo anticipato dell'importo dovuto (MEZZI DI PAGAMENTO ACCETTATI: - bonifico bancario).
Ad avvenuto saldo, lo studio avvierà l'attività di redazione ed il parere richiesto sarà reso a disposizione dell'Utente mediante posta elettronica (certificata od ordinaria) nel termine concordato, decorrente dalla data di accredito del versamento.
- - - OGGETTO DEL PARERE - - -
Possono essere richiesti pareri di diritto civile, in tutti gli ambiti di competenza dello Studio (elencati nella sezione "COMPETENZE" del presente sito).
Il quesito deve essere formulato in modo semplice e conciso, mediante una descrizione sommaria della vicenda da esaminare, ed in particolare dovrà essere composto da una breve introduzione contenente le premesse di fatto seguita da una o più domande precise.
Lo Studio sconsiglia di richiedere pareri online quando abbiano ad oggetto questioni urgenti o particolarmente complesse, raccomandando in tal caso di preferire la consulenza resa mediante ricevimento frontale in studio o da remoto con modalità telematiche (call o video-conference).
In gergo tecnico, si parla di "parere pro veritate " per indicare un atto di consulenza con cui l'Avvocato, esaminata la questione sottopostagli mediante approfondimenti giuridici, dottrinali e giurisprudenziali, informa in modo chiaro e traparente il Cliente in ordine alla sua posizione giuridica, delle possibilità operative a sua tutela e delle prospettive di evoluzione della vicenda, in modo neutrale ed imparziale, e dunque "in verità", non tralasciando di evidenziare l'eventuale vulnerabilità delle ragioni del Cliente e i rischi cui è o potrebbe essere esposto, in diritto.
Prendendo in considerazione non solo le prospettive favorevoli al Cliente, ma anche le possibili a lui sfavorevoli, il parere pro veritate rende una informazione oggettiva ed esaustiva della situazione che è volta a consentire scelte consapevoli e mirate alla miglior gestione degli affari del Cliente, nonché alla prevenzione del rischio dell'insorgenza di controversie ed al contenimento di quelle già eventualmente in essere, con esclusione o limitazione degli effetti pregiudizievoli per gli interessi del Cliente.
Nell'ottica dell'aggiornamento costante e dell'adeguamento all'evoluzione tecnologica (anche nel solco delle limitazioni alla mobilità e delle indicazioni di distanziamento sociale causa emergenza sanitaria Covid-19), al fine di facilitare l'accesso dei Cittadini alla consulenza legale in via cautelativa e preventiva di onerosi contenziosi giudiziali, lo Studio ha inteso fornire un agile e celere servizio di consultazione da remoto (alternativo alla consulenza con video o call conference).
Senza voler disconoscere l'importanza e spesso la necessità del contatto diretto con il Cliente nell'ambito di un primo consulto orientativo, il servizio è rivolto agli Utenti che, per varie ragioni, desiderino avere una risposta qualificata, rapida (priva dei tempi d'attesa di un appuntamento) e scritta ad un quesito giuridico di proprio interesse.
Tale soluzione consente all'Utente una prima valutazione della propria situazione sotto il profilo giuridico, orientandolo alla migliore strategia gestionale, fermo restando che lo Studio rimane sempre a sua disposizione, nel prosieguo, per eventuali chiarimenti in relazione al parere reso, così come per ogni diversa evenienza.