Novità normative e giurisprudenziali




Diritto e Giustizia

Modifica dei provvedimenti riguardanti la prole: è competente il giudice del luogo di residenza del minore (lun, 12 ago 2019)
Per la modificazione dei provvedimenti riguardanti i coniugi e la prole conseguenti la separazione, è competente il tribunale del luogo di residenza del minore.
>> leggi di più

PMA: la morte del partner non ostacola il trasferimento intrauterino degli embrioni conservati (Thu, 08 Aug 2019)
Affinché sia possibile ottenere il trasferimento intrauterino degli embrioni conservati dopo la morte di uno dei due genitori, rilevano, oltre il divieto di soppressione embrionaria crioconservata e il divieto della crioconservazione oltre i limiti di cui all’art. 14 l. n. 40/2004, l’impossibilità per il partner di revocare il proprio consenso alla PMA dopo la fecondazione e il diritto della donna ad ottenere, sempre, il trasferimento degli embrioni crioconservati, come indicato nelle linee guida del 2015.
>> leggi di più

Coppia di donne: no alla rettifica dell'atto di nascita del figlio genetico di una di esse (Tue, 06 Aug 2019)
Si scontra con il principio di “tipicità” degli atti dello Stato civile e con il loro contenuto “vincolato” la domanda volta ad ottenere la rettifica dell’atto di nascita, attraverso la sostituzione della “maternità” e della “paternità” con l’indicazione generica di “genitore 1” e “genitore 2” ovvero con quella volta ad attribuire la stessa qualità di “madre”.  
>> leggi di più

Non è possibile per gli alunni consumare il pasto portato da casa nei locali scolastici adibiti a mensa (Wed, 31 Jul 2019)
Non è possibile per gli alunni consumare il pasto portato da casa nei locali scolastici adibiti a mensa Un diritto soggettivo perfetto e incondizionato all’autorefezione individuale, nell’orario della mensa e nei locali scolastici, non è configurabile e, quindi, non può costituire oggetto di accertamento da parte del giudice ordinario, in favore degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado, i quali possono  esercitare diritti procedimentali, al fine di influire sulle scelte riguardanti le modalità di gestione del servizio mensa, rimesse all’autonomia organizzativa delle istituzioni scolastiche, in attuazione dei principi di buon andamento dell’amministrazione pubblica.
>> leggi di più

Il Sole 24 ORE - Norme e Tributi

Reato sottrarre dall’edicola del paese tutte le copie del giornale sgradito (Fri, 23 Aug 2019)
Rischia una condanna da sei mesi a tre anni chi asporta dall’edicola del paese centinaia di copie del giornale locale,
>> leggi di più

Sentenza «Benvenuti al Sud»: licenziabile il postino che s’intrattiene a pranzo (Thu, 22 Aug 2019)
La Suprema Corte respinge il ricorso di un portalettere ciociaro licenziato da Poste Italiane per essersi intrattenuto in due occasioni al ristorante ben oltre l’orario di pausa, alla faccia del lavoro da portare a termine. Come il personaggio interpretato da Alessandro Siani nel celebre film del 2010
>> leggi di più

Aggravante per il borseggio anche se la vittima non è ancora sul bus (Thu, 22 Aug 2019)
L’aggravante prevista per il borseggio sul mezzo pubblico, scatta anche se la vittima non è ancora all’interno del bus
>> leggi di più

Sì al sequestro della sede di Casapound, base per atti di squadrismo (Tue, 20 Aug 2019)
Via libera al sequestro preventivo della sede di Casapound, utilizzata come base operativa per spedizioni squadriste, e
>> leggi di più


Il Sole 24 ORE - Norme e Tributi

Lavori in casa, il calendario (e i tranelli) dello sconto in fattura (Mon, 19 Aug 2019)
Dalla realizzazione dei lavori fino alla cessione, passando per la comunicazione alle Entrate. Il nuovo strumento richiede una serie di adempimenti che è necessario conoscere
>> leggi di più

L’Imu va pagata nell’anno di riferimento (Sat, 10 Aug 2019)
Per le famiglie proprietarie di due immobili si pone il problema del corretto pagamento dell’Imu
>> leggi di più

Tv, il canone in bolletta costa 18 euro a bimestre (Sat, 10 Aug 2019)
Essendo dieci le rate il canone non si paga per novembre-dicembre
>> leggi di più

Condominio: al via i controlli sui contabilizzatori. Multe fino a 2.500 euro (Mon, 22 Jul 2019)
MIlano ha 45 ispettori, il Veneto è ancora indietro
>> leggi di più

Acqua non pagata in condominio: come evitare il distacco dell’utenza (Sat, 20 Jul 2019)
Dal 2020 l'acquedotto non potrà più chiudere il rubinetto al condominio se, entro la scadenza dei termini di messa in mora, è stato pagata almeno la metà dell'importo dovuto in un'unica soluzione
>> leggi di più

Commerciale

Mutui: i tassi moratori non vanno sommati aritmeticamente a quelli corrispettivi (Fri, 23 Aug 2019)
Il Tribunale di Roma, con la sentenza del 11 giugno 2019, si pronuncia nuovamente sulla questione se ai fini della determinazione del TEG e della verifica del superamento del tasso soglia dei tassi di interesse pattuiti, possa o meno operarsi il cumulo del tasso corrispettivo e del tasso moratorio.
>> leggi di più

Ammissibile la connessione tra più procedure di soluzione della crisi presentate da snc e soci (Thu, 22 Aug 2019)
Il decreto 27 giugno 2019 del Tribunale di Rimini affronta il tema della configurabilità (ammettendola) di una connessione – o, per utilizzare le parole del Tribunale di Rimini, di un “collegamento negoziale” – tra più procedure di soluzione della crisi contestualmente presentate da una società di persone (ex art. 182-bis l.f.) e dai soci illimitatamente responsabili (ex artt. 6 ss. della L. 3/2012). In particolare, è stato sottoposto al Tribunale il caso di un accordo di ristrutturazione dei debiti presentato da una Snc, che garantiva la soddisfazione dei creditori ad esso aderenti destinando loro le risorse ricavate nell’ambito di due diverse procedure di composizione della crisi promosse dai soci illimitatamente responsabili. Il Tribunale, rilevato il collegamento negoziale tra le tre procedure, ha omologato l’accordo di ristrutturazione ex art. 182-bis l.f., nonché - con decreti diversi e coevi a quello che qui si annota - le procedure di composizione della crisi presentate dai soci della società. Il decreto in commento costituisce un inedito esempio di utilizzo congiunto - pur nella formale distinzione delle singole domande e procedure - di istituti previsti da fonti normative differenti, finalizzato al risanamento di un’unica complessa situazione debitoria. Ciò induce, però, a riflettere su quale sia la portata che, in un caso simile, debba assumere la valutazione sull’attuabilità dell’accordo, richiesta dall’art. 182-bis l.f., da parte del professionista attestatore e del Giudice Delegato, e induce a chiedersi se vi sia un limite oltre il quale il “collegamento negoziale” fra un accordo di ristrutturazione e le procedure concorsuali ad esso collaterali renda il primo inammissibile.
>> leggi di più

Il curatore fallimentare si vede sottrarre beni da una misura cautelare: quali i rimedi? (Wed, 21 Aug 2019)
La Corte, con il decreto del 5 giugno 2019, “rimette in discussione” la posizione rigida in tema di diritti di impugnativa del curatore fallimentare avverso i provvedimenti di sequestro adottati in sede penale.
>> leggi di più

Intermediazione finanziaria: la valutazione di “adeguatezza” e “appropriatezza” dell'investimento (Tue, 20 Aug 2019)
Nell’ambito del contratto quadro la banca assume l’obbligo di fornire consulenza al cliente in ordine ai suoi investimenti. La valutazione di adeguatezza costituisce un momento cruciale dell’esplicazione della consulenza; attraverso tale valutazione, infatti, il cliente riceve dall’intermediario, soggetto professionale ed esperto, tutti quegli elementi che lo possono indirizzare, sulla base delle informazioni ricevute, verso una decisione consapevole e ponderata. Questi sono i punti toccati dalla sentenza del 10 maggio 2019 del Tribunale di Bolzano.
>> leggi di più


AVVOCATO MONZA MILANO LECCO - STUDIO LEGALE
STUDIO LEGALE

 

 

  

I  20900 - MONZA

VIA GIOVANNI AMENDOLA 16

Tel. 039 9147637 Fax 178 2211941

studio@avvocatoveronicachiodi.it