Novità di legge e giurisprudenza



Diritto e Giustizia

CTU e giudizio di separazione (gio, 30 giu 2022)
Rientra nei poteri discrezionali del giudice di merito la valutazione dell'opportunità di disporre indagini tecniche suppletive o integrative, di sentire a chiarimenti il consulente sulla relazione già depositata ovvero di rinnovare, in parte o in toto, le indagini, sostituendo l'ausiliare del giudice […].
>> leggi di più

Revoca dell'assegnazione della casa familiare e revisione dell’assegno divorzile (Thu, 30 Jun 2022)
«L'assegnazione della casa familiare, in caso di divorzio o separazione, è prevista a tutela dell'interesse prioritario dei figli minorenni e dei figli maggiorenni non economicamente autosufficienti, e conviventi con uno dei genitori, a permanere nell'ambiente domestico in cui sono cresciuti, in modo tale da garantire la conservazione delle loro abitudini di vita e delle relazioni sociali radicatesi in tale ambiente».
>> leggi di più

Due mamme, il Tribunale smentisce il Comune: l’atto di nascita dei bimbi si può trascrivere (Tue, 28 Jun 2022)
Accolto il ricorso di una famiglia arcobaleno i cui bimbi si erano visti rifiutare il riconoscimento di entrambe le loro mamme.
>> leggi di più

Ex moglie casalinga per vocazione: stop all’assegno di mantenimento (Mon, 27 Jun 2022)
Accolto il ricorso del marito. Decisivo per i Giudici verificare se la mancanza di una qualifica sia dovuta al prevalente impegno familiare o a un’inclinazione personale.
>> leggi di più