Novità di legge e giurisprudenza - FAMIGLIA E MINORI



Diritto e Giustizia

Amministrazione di sostegno: i recenti sviluppi giurisprudenziali (ven, 06 dic 2024)
Insieme all'Avvocato Strozzi, ripercorriamo i recenti sviluppi giurisprudenziali in materia di amministrazione di sostegno.
>> leggi di più

Riforma Cartabia: nessuna possibilità di reclamo avverso il provvedimento che non introduce limitazioni alla responsabilità genitoriale (Tue, 03 Dec 2024)
Il reclamo è ammesso solo se il contenuto dei provvedimenti urgenti coincide con quello stabilito nell'articolo 473-bis.24 c.p.c., ovvero se tali provvedimenti impongono restrizioni significative sulla responsabilità genitoriale e sulle modalità di affidamento e collocazione dei minori.
>> leggi di più

La Cassazione riepiloga i presupposti per il riconoscimento dell’assegno divorzile (Fri, 29 Nov 2024)
Sciolto il vincolo coniugale, in linea di principio, ciascun ex coniuge deve provvedere al proprio mantenimento, ma tale principio è derogato, in base alla disciplina sull’assegno divorzile, oltre che nell’ipotesi di non autosufficienza di uno degli ex coniugi, anche nel caso in cui il matrimonio sia stato causa di uno spostamento patrimoniale dall’uno all’altro coniuge, ex post divenuto ingiustificato. Spostamento patrimoniale che in tal caso deve essere corretto attraverso l’attribuzione di un assegno, in funzione compensativo-perequativa.
>> leggi di più

Dopo diciotto anni scopre che la moglie è nata uomo: respinta la richiesta di annullamento del matrimonio (Thu, 28 Nov 2024)
Per i giudici, la rettificazione dell'attribuzione di sesso per le persone con disforia di genere non costituisce un effettivo cambiamento di identità. Pertanto, il matrimonio non è annullabile.
>> leggi di più