Novità normative e giurisprudenziali




Diritto e Giustizia

La situazione di abbandono come presupposto per la dichiarazione dello stato di adottabilità (mer, 11 dic 2019)
In tema di adozione di minori d’età, sussiste la situazione d’abbandono, non solo nelle ipotesi di rifiuto intenzionale dell’adempimento dei doveri genitoriali, ma anche qualora la situazione familiare sia tale da compromettere in modo grave lo sviluppo psico-fisico del bambino.  
>> leggi di più

Matrimonio nullo: deducibile fin dal fidanzamento che il marito non voleva figli (Sun, 08 Dec 2019)
Matrimonio nullo: deducibile fin dal fidanzamento che il marito non voleva figli Respinte le obiezioni proposte dalla moglie. Confermata la decisione d’Appello: riconosciuta la validità per lo Stato italiano della sentenza ecclesiastica che ha cancellato il vincolo coniugale. Decisivo il richiamo alla facile conoscenza per la donna della volontà dell’uomo di non volere figli durante la vita coniugale.
>> leggi di più

Inutile la disponibilità della zia ad accogliere la nipotina in assenza di coesione familiare (Wed, 04 Dec 2019)
Confermato lo stato di adottabilità per la bambina. Respinto il ricorso proposto dal padre. Irrilevante il richiamo alla posizione assunta dalla zia paterna e dal marito, che hanno dato ufficialmente la loro disponibilità a richiedere in adozione o in affido la nipotina.  
>> leggi di più

L'accertamento delle Entrate presentato dal marito è decisivo per riconoscere l'assegno di mantenimento alla moglie (Tue, 03 Dec 2019)
A sancire la vittoria della donna è proprio la documentazione dell’Agenzia delle Entrate prodotta in giudizio dal marito. Da essa è emersa la differenza di redditi tra i due coniugi, differenza che ha spinto i Giudici a riconoscere il diritto della moglie a percepire l’assegno di mantenimento, che deve decorrere dalla domanda da lei presentata in primo grado.  
>> leggi di più

Il Sole 24 ORE - Norme e Tributi

La ricostruzione del ponte Morandi e il (pericoloso) gioco di spostare le responsabilità (Sun, 15 Dec 2019)
Il Tar della Liguria ha rimesso alla Corte costituzionale la questione di legittimità costituzionale sull’esclusione di...
>> leggi di più

Divertimento sobrio perché prevale la paura di finire sui social (Fri, 13 Dec 2019)
Il party natalizio è un rito ineludibile per gli studi legali inglesi ma prima di arrivarci si passa una fase di super...
>> leggi di più

Monopattini elettrici, guerra di emendamenti. Ecco cosa c’è dietro (Fri, 13 Dec 2019)
Si va verso la liberalizzazione dei monopattini elettrici: potrebbero essere usati sullo stesso asfalto dove sfrecciano...
>> leggi di più

Biotestamento, lo conosce bene solo un italiano su cinque (Fri, 13 Dec 2019)
Appena il 19,3% degli italiani dichiara di conoscere bene il testamento biologico. Uno su tre non ne ha mai sentito...
>> leggi di più


Il Sole 24 ORE - Norme e Tributi

Condomino non convocato, amministratore senza colpa (Fri, 13 Dec 2019)
Spetta al presidente il compito di controllare la regolare costituzione. È il professionista a dover inviare gli avvisi...
>> leggi di più

Niente conferma per la cedolare sui negozi: chi firma nel 2019 salva la tassa piatta (Tue, 10 Dec 2019)
La proroga della tassazione sostitutiva al 21% sulle locazioni commerciali non trova conferma nella legge di Bilancio...
>> leggi di più

Infortuni e danni in condominio: come mettersi al riparo dai risarcimenti (Fri, 06 Dec 2019)
Incidenti in androni, cortili, scale o altri ambienti dello stabile. Infortuni agli inquilini degli appartamenti o agli estranei. Danni causati a terzi per il cedimento di parti esterne degli edifici. Non è sempre immediato capire chi sia il responsabile tra il condominio, cioè l’insieme dei proprietari, e il singolo condomino. Senza contare il ruolo dell’amministratore, tenuto a mantenere efficienti gli impianti e a eseguire gli interventi conservativi. Ecco come funzionano colpe e risarcimenti in condominio. E come i proprietari possono tutelarsi
>> leggi di più

Affitti brevi, arriva il contratto-tipo: ecco come funziona (Wed, 04 Dec 2019)
Pronto il modello contrattuale da usare per regolare le locazioni turistiche tra privati. Un testo in 15 punti, modificabile in base alle caratteristiche dei singoli rapporti, che può essere scambiato via email con l’inquilino o firmato al momento del check-in
>> leggi di più

Sconto in fattura o cessione: si può scegliere solo un’opzione (Mon, 02 Dec 2019)
La riduzione di prezzo viene applicata dall’azienda fornitrice che anticipa l’importo detraibile salvo poi recuperarlo in cinque quote annuali . Una volta scelta questa opzione non si può più beneficiare della detrazione su 10 anni né della cessione. E viceversa.
>> leggi di più

Commerciale

Come si calcola il termine quinquennale di esenzione dal fallimento per le start-up innovative? (Fri, 13 Dec 2019)
Il termine quinquennale di esenzione dal fallimento previsto per le start-up si computa a partire dalla data di costituzione della società e non di iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese. La procedura di sovraindebitamento non inizia con la istanza di nomina del gestore della crisi, ma solo con il deposito in Tribunale della proposta di accordo. Secondo il Tribunale di Genova, con la decisione del 3 novembre 2019, perché, quindi, la start-up possa accedere al sovraindebitamento è necessario che la procedura venga instaurata prima dello spirare del quinquennio.
>> leggi di più

Cartolarizzazione crediti: il cessionario può richiedere un D.I. in base all’estratto conto certificato (Thu, 12 Dec 2019)
Secondo l’ordinanza n. 31577/2019 della Cassazione civile, il cessionario di un credito riveniente da una operazione di cartolarizzazione ex lege n. 130/1999 può richiedere, ai sensi dell'art. 50 TUB (disciplina speciale di carattere processuale), l'emissione di un decreto ingiuntivo sulla base dell'estratto conto "certificato" conforme alle scritture contabili della banca.
>> leggi di più

Gli indici della crisi anche con riferimento alle grandi imprese (Wed, 11 Dec 2019)
Il CNDCEC ha definito gli indici segnaletici della crisi adottando una costruzione ad ‘albero’ che si dipana in nodi successivi muovendo dal patrimonio netto, passando dal DSCR e concludendosi nella violazione congiunta di 5 indici. Per comprenderne la valenza segnaletica occorre muovere da una rigorosa lettura del quadro normativo di riferimento. Il presente contributo intende fornire il necessario inquadramento del tema per una corretta applicazione degli strumenti di allerta.
>> leggi di più

Acquisto di diamanti: banca inadempiente per non avere informato dell’effettivo rischio (Tue, 10 Dec 2019)
Secondo la sentenza del Tribunale di Lucca del 22 novembre 2019, l’istituto di credito non ha fornito una corretta, completa e veritiera informazione in relazione all’effettivo rischio dell’investimento nonché all’andamento costantemente crescente del prezzo dei diamanti.
>> leggi di più


AVVOCATO MONZA MILANO LECCO - STUDIO LEGALE
STUDIO LEGALE

 

 

  

I  20900 - MONZA

VIA GIOVANNI AMENDOLA 16

Tel. 039 9147637 Fax 178 2211941

studio@avvocatoveronicachiodi.it