Novità di legge e giurisprudenza



Diritto e Giustizia

WEBINAR – DIRITTO DI FAMIGLIA (lun, 07 feb 2022)

>> leggi di più

Maternità surrogata: è irragionevole riconoscere il rapporto di genitorialità in capo al genitore biologico e non a quello di “intenzione” (lun, 24 gen 2022)
Compete alle SS.UU., in mancanza di un responso del legislatore al monito della Corte Costituzionale, dare una nuova interpretazione del sistema normativo, alla luce delle indicazioni del giudice delle leggi, che consenta una tutela adeguata dei diritti del minore e sia nello stesso tempo rispettosa dell’esigenza di salvaguardare i valori sottesi al divieto penale della surrogazione di maternità.
>> leggi di più

Confermato l’assegno all’ex moglie anche se ha rifiutato la proposta di lavoro fattale dall’ex marito (Thu, 20 Jan 2022)
Legittima, secondo i Giudici, la decisione della donna, legata anche alla minima retribuzione e alla necessità di uno trasferimento che le avrebbe fatto perdere la possibilità di vivere sotto lo stesso tetto della madre.
>> leggi di più

Non è ricorribile per cassazione la decisione inerente la scuola dei figli (Thu, 20 Jan 2022)
Il Collegio ha precisato che le statuizioni relative alle modalità di affidamento della prole, in quanto non definitive, né decisorie, non sono ricorribili per cassazione, ai sensi dell'art. 111 Cost.
>> leggi di più