Novità di legge e giurisprudenza - FAMIGLIA E MINORI



Diritto e Giustizia

Sì al collocamento alternato nella casa familiare se nell’interesse superiore dei figli (ven, 26 apr 2024)
In tema di assegnazione della casa familiare, il giudice, preso atto dell’incapacità delle parti di raggiungere un accordo, può decidere di riconoscere che i figli passino “pari tempi” con entrambi i genitori, purché questi ultimi, nei tempi ordinari, ruotino, a settimane alterne, nella casa familiare.
>> leggi di più

Perché il giudice crede nella mediazione familiare (Tue, 23 Apr 2024)
Con questo podcast si vogliono condividere le riflessioni di quella parte della magistratura che si è avvicinata alla mediazione familiare e ha imparato a crederci e nutrire fiducia. Fuori dal processo si può riuscire a smorzare e trasformare il conflitto, approdando a soluzioni negoziate che premiano l’autodeterminazione e aumentano la responsabilità personale. L’investimento nella mediazione può offrire un risultato di pacificazione duraturo e soddisfacente, ben più di una sentenza
>> leggi di più

Da unione civile a matrimonio dopo la rettificazione di sesso: la Consulta salva i diritti della coppia (Mon, 22 Apr 2024)
Nell’ipotesi in cui uno dei componenti dell’unione civile proponga domanda di rettificazione anagrafica di attribuzione di sesso, ed entrambi intendano proseguire la loro relazione trasformandola in matrimonio, i diritti della coppia non si estinguono nel periodo compreso tra la cessazione del vincolo iniziale e la celebrazione del matrimonio.
>> leggi di più

Perché la mediazione familiare nella Riforma Cartabia (Thu, 18 Apr 2024)
Comporre i conflitti, disinnescandone il potenziale esplosivo prima che deflagrino: questa è una delle stone miles della Riforma Cartabia. Farsi carico della conflittualità, soprattutto nelle cause in materia di separazione, cause che non finiscono mai anche quando sono finite, cause in cui la vera ragione del conflitto non è un diritto controverso ma l’altro, cause in cui l’utilizzo dei termini congiunto e interesse del minore non garantiscono la pace fra le parti.
>> leggi di più